giovedì 31 gennaio 2008

Si, no...non so

In un periodo di latitanza sfodero dal cilindro un album piuttosto vecchio: "Prima di essere un uomo" di un Daniele Silvestri ancora in bilico fra notorietà ed anonimato.
Ascoltando pochissima musica italiana posso dire con certezza che Silvestri è uno dei miei preferiti. Capace di coniugare grandi testi e musica variegata e potente. Capace di reinventare un repertorio con sonorità aggressive e di portarlo in tour suonando come se fosse l'ultima volta (gran concerto eh Dean?). Per me rappresenta l'emblema: mesi se non anni senza ascoltarne le canzoni e poi basta che attachi il primo accordo e riaffiora tutto senza pensarci. Sono le canzoncine che canticchi sovrapensiero.

Sì, No
Non lo so, ci dovrei pensare
No, Sì
Però lei che domande fa?!
È un prete, sì, va bene
ma mi consenta, devo dissentire
Lei, spero, comprenderà
Sono rimasto impressionato dal suo comportamento
una persona come lei, venuta su col
vecchio e con il nuovo testamento
e li conosce almeno come io conosco
Topolino, e non è stato carino
che proprio lei certo dotato di grande
sensibilità mi avesse interrogato con tale
superficialità, da ridurre quasi a un quiz televisivo
il dubbio più grande che ricordi da che sono vivo
Io non so se sarò in grado di restare
insieme, di volere bene
di aspettare il tempo che passa ogni
giorno più lento, e di sentire
che l'anima ingrassa dentro.
Io non so se saprò veramente
dare un senso a quello che oggi penso, se
sarò in grado di cucire le piaghe, non
vedere le rughe, non lo so neppure

Si...nceramente
non dico niente
nemmeno alla gente che osserva
no...taio, mi sente?
Se può, gentilmente,
vorrei una domanda di riserva

Io non so però scommetto che non basta dire
"Se state insieme ci sarà un perché?"

Si...nceramente
non dico niente
nemmeno alla gente che osserva
no...taio, mi sente?
se può, gentilmente

È come quando da bambino a quasi tutti succede
qualcuno viene vicino, ti sorride, e poi ti chiede:
"Piccolino, tesoro, rispondi a una domanda
a chi vuoi più bene tu: papà o mamma?"
mamma mia che stress! che imbarazzo!
come si fa a non capire
che è una domanda del ...
deleteria, che da sola può segnare una svolta
L'inizio dei dubbi, dei sensi di colpa
io non so

Si...nceramente
non dico niente
per non fare un disastro
no...taio, mi sente?
gentilmente mi fermi il nastro
(pausa)

non si può mica semplificare sempre
la divisione del bene e il male
poi non è visibile a corpo nudo
io non sono più così sicuro

domenica 27 gennaio 2008

Ordine/Disordine

Sto iniziando ad alterarmi.
Cerco i cd che ho promesso di prestare a Cristiano.
Bitches Brew: c'è.
Ascension: manca. Magari è in auto.

Ma perchè di Giant Steps ho solo il cd sopra lo stereo e non trovo la custodia?
Ho rivoltato tutte le cataste di cd. Ho cercato nei cassetti.
Niente.
Dov'è?

mercoledì 23 gennaio 2008

Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno

Via Foscolo, ore 23:00, esterno bar.
Seba e ilprins arrivano solo per farsi una partita a calcetto.
Fuori dal bar Seba incontra qualcuno che conosce. Anche ilprins pensa "Io quallo lo conosco, sarà un amico di Seba dell'università."
Seba lo saluta e da navigato uomo di società lo presenta a ilprins: "Non so se vi conoscete, comunque lui è Arturo, mio fratello..."
ilprins: "Ecco chi eri, mi sembrava di conoscerti..."
Seba: "Arturo, questo è ilprins..."
Arturo: "Ah ilprins, si...ti ho già incontrato...non mi ricordo dove..."
Seba: "Ma si ah, alla festa di Elisa per l'appartamento..."
Arturo: "Eh, non ricordo molto di quella sera..."
ilprins: "Si e poi ci siam visti a casa vostra quest'estate quando ha cucinato Teo..."
Seba: "E' vero me ne ero scordato!"
Tre persone con tutti i neuroni al posto giusto.

domenica 20 gennaio 2008

Dimettersi è da omosessuali (*)

"Se cade il governo con che coraggio andiamo a votare?" Il Totem

Non chiedo che succeda come in Giappone dove chi sbagli si suicida. Non chiedo un po' di coerenza perchè son fin troppo coerenti. Non chiedo che qualcuno si sacrifichi per la Patria dando il buon esempio (dopo aver dato il cattivo). Non chiedo la famigerata spina dorsale (sarebbe un'operazione troppo complessa e magari richiederebbe l'impianto di cellule staminali).
Ma è troppo chiedere almeno un po' di vergogna?
Davanti ai fatti non alle teorie.
Si parla tanto del modello americano. Parliamone anche a proposito di giornali e giornalisti, di regole della politica, di etica nel lavoro e nell'impresa.
Dimettetevi in silenzio. Andatevene e non sbattete la porta.
E non so da chi cominciare...

Il Ministro della Giustizia Clemente Mastella rassegna le dimissioni e gliele rifiutano (poi per fortuna le hanno accettate) in seguito allo scandalo che vede partecipe lui, la moglie (Presidente del Consiglio regionale della Campania che continuerà il suo operato dagli arresti domiciliari) e lo stato maggiore del suo partito (spesso ago della bilancia per il Governo). Spero solo sia vero che, nonostante la legge vergogna dell'indulto, i reati per cui è indagato siano antecedenti al 2001 e per questo se lo dovrebbe pigliare nel...
Il Governatore della Sicilia Totò "Vasa Vasa" Cuffaro viene condannato a 5 anni per favoreggiamento ad alcuni mafiosi. Come si difende? "Sono contento perchè non mi hanno detto che sono colluso con la mafia...non mi dimetto...domani sarò in ufficio". Ma qualcuno glielo ha spiegato che favorire la mafia è essere collusi? Il resto è semantica. E gli hanno detto che è stato interdetto dai pubblici uffici? E quindi non può andarci a lavorare.
Il Sindaco di Napoli Rosa Russo Jervolino polemizza con chi critica la città. Polemizza con Bocca, Saviano e ora con l'Ambasciata USA che consiglia ai turisti di evitare Napoli (poi ci sarebbe anche il Governatore Bassolino che là traffica dal 1993...). Ma di chi è la colpa? Non sapete gestire gestire l'emergenza, date le dimissioni. Il problema è che ora potrebbero accettarle.
Solo un po' di vergogna...

(*)Onorevole Cetto Laqualunque
Aggiungo nella colonna di destra il link al blog di Travaglio/Corrias/Gomez. Così, se volete un paio di notizie...

sabato 19 gennaio 2008

I'm Back

Sono tornato dal futuro per proteggere l'unica speranza per l'umanità di...
Oppure sono tornato a casa dopo una settimana molto lunga fuori sede.
Scegliete voi la versione che preferite...

Comunque userò questo post (che si rivelerà del tutto sconclusionato) per raccogliere i pensieri di vari interventi che non ci son stati o non ci saranno per colpa della mia latitanza.
Come ho già detto ho passato la settimana fuori di casa e la "vita all'esterno" m'ha trovato alquanto impreparato. Tornando alla civiltà mi son trovato in un turbine di avvenimenti, amici, serate, cosedavedere, cosedafare ai quali, lo devo ammettere, non ero abituato.
Vediamo...

Per la prima volta in vita mia sono andato ad ascoltare un concerto di musica classica in teatro. Piano e violoncello. Sono sopravvissuto e devo anzi ammettere che la cosa m'è piaciuta. (Ma lo dico sottovoce che altrimenti mio nonno si rivolta nella tomba. Mi costringeva ogni anno a guardare il concerto di capodanno e io speravo solo che l'orchite avesse come effetto anche lo svenimento...). Ci son andato aggratis con Davide. (Questo invece lo sottolineo perchè se qualcuna legge un po' le roderà).
Ah, dei brani proposti scelgo Bach tutta la vita.

Ho cenato fuori due volte ed entrambe le volte non ho cucinato. Inattesa ma bella novità. Dopo una delle cene ho ripreso in mano Unrial Tournament per una sfida a squadre. Ragazzi per voi non c'è storia. Siamo (io ed il suddetto Davide, e mancava Teo) troppo forti, avete visto come si gioca...Un saluto a Stefano che s'impegna un sacco. Non ai videogiochi.

In spagnolo la parola jeans non esiste. I jeans in Spagna si chiamano vaqueros. E vaqueros sono anche i film western.

Sono andato a teatro anche giovedì, ma questa volta a vedere "Delitto Perfetto" per la regia di Geppy Gleijeses. Naturalmente è la storia del marito che cerca di uccidere la moglie portata al cinema da Hitchcock e poi reinterpretata da Michael Douglas più recentemente. Forse, finora, lo spettacolo che più m'è piaciuto della stagione (veramente favolose le luci). Gleijeses è anche il protagonista ed il suo essere immoralmente calcolatore m'ha veramente affascinato. E poi ricorda troppo il professore di Architettura Tecnica. Bravo anche il riciclato Raffaele Pisu nel ruolo del poliziotto, anche se forse un po' troppo "Colombesco" nei modi falsamente sciatti. Marianella, reduce da un Grande Fratello a vostra scelta e protagonista femminile, non dovrebbe precludervi la scelta di guardare questo spettacolo.

Saluto Franz e Capsi-iena,cina,strega,comunquebella...avete visto, quando ho un po' di tempo riesco ancora a scrivere sul blog. (Franz, il post su Kill Bill s'allontana un po' ma vedrai che lo faccio, prometto).

Mentre scrivo ascolto "Mulini a vento" del trio Bottos/Colussi/Goloubev. Ed è veramente una figata.

Venerdì, sempre con Davide (per smaltire le malelingue: lui ha la ragazza), ho forse sfoggiato la mia più grande performance come attaccante di calciobalilla. Non lo so spiegare ma tant'è. Forse è stato il risultato di un mix zen di calma interiore, rabbia latente e caffè sovrabbondanti...

Negli USA il telefilm “I Robinson” in realtà si chiamava “The Cosby Show” dal nome dell’attore protagonista Bill Cosby. Non si chiamavano nemmeno Robinson di cognome ma bensì Huxtable.

Dulcis in fundo (come diceva Lavenia per poi sentirsi rispondere "Meglio tardi che mai") ho guardato anche "Io sono leggenda" e devo dire che speravo meglio. Molto meglio. Nota positiva è che la colonna sonora m'ha fatto ricordare una canzone del mio passato. La canzone che veniva cantata a Bob Marley da sua madre e che poi lui ha reinciso. "Three Little Birds" dall'album Exodus. Guardatevi il film o compratevi il cd, ne riporto un pezzo, così a caso.

'Don't worry about a thing,
'Cause every little thing is gonna be all right.
Singin': 'Don't worry about a thing,
'Cause every little thing gonna be all right!'

Rise up this mornin',
Smiled with the risin' sun,
Three little birds
Sit by my doorstep
Singin' sweet songs
Of melodies pure and true,
Sayin', "This is my message to you-ou-ou"

lunedì 14 gennaio 2008

Fear Of The Dark



In questo periodo ho guidato parecchio. Condivido una delle canzoni che più mi fan compagnia. Un classico, come sempre.

I am a man who walks alone
And when I'm walking a dark road
At night or strolling through the park

When the light begins to change
I sometimes feel a little strange
A little anxious when it's dark.

Fear of the dark,fear of the dark
I have constant fear that something's always near
Fear of the dark,fear of the dark
I have a phobia that someone's always there
...

Iron Maiden

Il nemico

Ce l'aveva davanti. A meno di un metro.
I capelli bagnati e lo sguardo rabbioso.
Rabbia enfatizzata dal sangue che gli inietta gli occhi e dalle occhiaie che li sottolineano come errori imperdonabili.
La pelle è blu. Uno strano effetto dovuto alla scarsa luce e alla barba incolta.
Gli metteva paura. E lo attirava allo stesso modo.
E proprio perchè lo attirava a quel modo decise di coprirsi la testa col cappuccio e di allontanarsi dallo specchio.

venerdì 4 gennaio 2008

Pontebs Award 2008

Tappeto rosso, interno sera, solo gente di un certo livello.
Visto che proprio se ne sentiva il bisogno oggi, dopo molti giorni di discussioni, vengono consegnati i "Pontebs award 2008" (in culo agli Oscar, chi prima arriva meglio alloggia).
Le sofferte scelte sono frutto di accese discussioni e decisioni ponderate in seno alla Somma Infallibile Giuria composta da:
-Bruce Lee (sti cinesi son miliardi, meglio farseli amici)
-L'orso mascotte del CSKA Mosca (l'animo sensibile della giuria)
-L'Agente 47 (certe decisioni qualcuno le deve prendere)
-Jean Reno (tocco di qualità nonchè unico cartonato di camera mia)
Rullino i tamburi, spengete le luci...
The nominations are and the winner is:

per la categoria miglior film:
-Planet Terror + Deathproof
-Shooter
-Die Hard 4
...Planet Terror+Deathproof

per la categoria miglior film "vintage":
-Papillon
-Serpico
-Milano calibro 9
...Milano calibro 9

per la categoria miglior album da autoradio:
-Solid Rock, Dire Straits And Eric Clapton
-Fields Of Gold:The Best Of Sting, Sting
-XX Score, Dream Theater
...Fields Of Gold:The Best Of Sting, Sting

per la categoria miglior canzone:
-Die Hard, Guyznite
-Over The Hills And Far Away, Led Zeppelin
-Take A Look At My Girlfriend, Gym Class Heroes
...Die hard, Guyznite

per la categoria miglior telefilm:
-The Unit
-Dexter
-The Shield
...The Shield

per la categoria valido motivo per guardare le serie tv in inglese (contributo fotografico):
-Jennifer Carpenter (Dexter)
-Mary-Louise Parker (Weeds)
-Zoe McLellan (Dirty Sexy Money)
...Jennifer Carpenter

per la categoria miglior programma tv (naturalmente non italiano):
-Top Gear
-Top Gear
-Top Gear
...Top Gear (Jeremy Clarkson apprezza la sportività)

per la categoria miglior libro:
-I ragazzi del coro
-Tishomingo Blues
-Ti prendo e ti porto via
...I ragazzi del coro

per la categoria miglior blog:
-Dalla parte di Asso Merrill
-Don Zauker
-Diegozilla
...Diegozilla

per la categoria miglior battuta professionista (contributo audio...sì, magari, ve le leggete):
-(Salto da un pianoforte e gesto dell’ombrello) ”Tiè, questo col cazzo che Mario Tozzi lo sa fare” – Neri Marcorè come Alberto Angela
-“Luca Cordero di Montezemolo si è incontrato con Casini e Fini. Di cosa avran parlato? Secondo me di donne. In tre ne hanno messe incinta una vagonata. Secondo me è quella là la 'cosa bianca'...” - Luciana Littizzetto
-“Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito” – Daniele Luttazzi
...Daniele Luttazzi

per la categoria miglior battuta non professionista:
-“Perché Paolone veste sempre elegante? Perché ogni giorno potrebbe essere il giorno del suo funerale” – Matteo Lodi
-(risposta all’sms “Ogni volta che ti penso mi bagno tutta”- Numero sconosciuto) “Non so chi sei ma ti capisco” – Dean Jan Stefanutti
-“Vi hanno mandato via dall’Istria perché non eravate buoni nemmeno d’essere sciavi” – Sebastiano Zanello (già vincitore categoria razzismo e affini)
...Dean Jan Stefanutti

per la categoria tizie favolosamente favolose per cui vivere da schiavo in eterno (click sulla foto per ingrandire):
-Sharon Stone
-Rosario Dawson
-Gwen Stefani
...Rosario Dawson

ps: se volete suggerire altro, trovarvi in disaccordo o accordo, insultare usate i commenti
pps: e non provatevi a dire che non mi passa o che la solitudine mi brucia gli ultimi neuroni

Entrando nel 2008

Il 2008 a Pontebs inizia così:

Miglior battuta:
“Guardate…mischiando blu e giallo ho inventato un nuovo colore. E ho deciso di chiamarlo blallo” Malcom In The Middle (per me un telefilm culto)

Miglior messaggio d’auguri:
Auguroni x un 2008 ricco di calcetto e magari anke tanta figa! Cristiano (non serve chiedere altro...)

Film:
Il laureato (un classico, Hoffman insuperabile e colonna sonora da urlo, wo wo wo)

Disco:
Aja, Steely Dan (ce l'avevo da più di un anno e non ricordavo d'averlo ascoltato. Lo ascolto, impazzisco)