lunedì 18 agosto 2008

Visto che siamo alla moda

Pontebs, sabato sera, esterno notte.

Lui: "Per esempio, questa terrazza sopra di noi, si vedono già i ferri, è un problema d'effetto pila..."
ilprins: "Be' non so, a prima vista direi di no, o almeno non come prima cosa..."
Lui: "Ma sì, me l'ha detto un mio collega (ferroviere), è come quando... costruiscono i cavalcavia... e crollano. E vien fuori che il coso... come si chiama... non l'han fatto bene..."
ilprins: "Il mix-design?"
Lui: "Sì, quello, e poi usano materiali scadenti e ste robe crollano, come succede giù... dipende tutto dal trasporto di materiali dentro la strutture, una volta ho letto su Focus..."
ilprins: "Come se in ferrovia non risparmiaste su tutto, vedi le pulizie. Ma hai mai sentito parlare di mafia? Di tangentopoli? Di appalti truccati? Se si deve tirare il prezzo lo si fa sui materiali e sulla sicurezza. Ma secondo me poi dipende dalla ditta se vuole emergere come figura di qualità oppure no. Sono proprio queste le cose che dovrebbero qualificare un'impresa..."
ilgenerale: "Marchetto ma che studi a fare? Leggiti Focus..."
Lui: "Si ma non è possibile che ste cose crollino. E poi parlano tanto di sicurezza..."
ilprins: "Al tempo... cosa c'entra questo con la sicurezza?"
Lui: "Scusa, se cade un palazzo non è un problema di sicurezza?"
ilprins: "Guarda che Direttore dei Lavori, o meglio Collaudatore, e Coordinatore della sicurezza sono due cose ben distinte. C'è un abisso in mezzo."
Lui: "Ma se un palazzo crolla è un problema di sicurezza..."
ilprins: "No: o è un problema di progetto, o di costruzione oppure di materiali. In tutti questi casi son cazzi del Direttore dei Lavori. Cazzi amari ma sempre cazzi suoi."
Lui: "Bon, è inutile che ti scaldi, si faceva solo così per parlare. Per parlare di un argomento d'attualità, sulla bocca di tutti..."
ilprins: "E finchè la sicurezza rimarrà sulla bocca di tanti incompetenti al bar invece che essere discussa da persone capaci rimarrà sempre un problema..."
Lui: "Cosa vuoi dire?"
ilprins: "Niente..."

2 commenti:

Anonimo ha detto...

... il sonno della ragione genera lettori di Focus.

;)

Anonimo ha detto...

Il generale ha sempre ragione