domenica 31 agosto 2008

Week-end turistico


Per la prima volta in vita mia, ho intrapreso il classico fine settimana da turista.
Son salito in macchina, ho fatto il pieno, ho abbassato il finestrino e ho guidato con il gomito fuori. Il paesaggio è scorso fuori dal finestrino e non mi sono mai perso.
Ho viaggiato per andar ad incontrare persone.
Due che era tantissimo tempo che non vedevo e di cui sentivo veramente la mancanza. Altri che vedo ogni giorno ma volevo vederli nel proprio habitat. E poi quando il Vicesindaco ti invita non puoi rifiutare.

Sabato: Malnisio-l'immaginario geografico, Dardago-il castello.

"Vengo pomeriggio"
"Va bene, ma finisco alle sei, quindi non presentarti alle cinque e mezza..."
Con questo presupposto mi son informato benissimo sull'itinerario e son partito presto.
L'itinerario è rimasto sulla scrivania.
Ma per fortuna la regione non presenta più segrati.
Arrivato al museo scopro un piccolo tesoro nascosto sulla pedemontana. L'immaginario geografico: un viaggio interattivo in Italia ed in Friuli aiutato dalle foto aeree e da un simulatore virtuale di volo.
Bon, la visita procede spedita (anche perchè la guida fa netti favoritismi verso i paganti) ed iniziano gli aggiornamenti sui mesi passati. Grandi pettegolezzi, lavoro e studio, piani per il futuro.
Purtroppo è ora di salutarsi e faccio un tentativo al telefono.

Il maniero è talmente smisurato che la prima volta non fa in tempo a rispondere.
"Ti aspetto nel parco".
E là, un po' principe alla caccia alla volpe, ma soprattutto servo della gleba invitato a sedersi all'ombra da un sovrano (illuminato?), mi immergo nei ricordi e nei racconti dei mesi (mesi!) senza notizie.
Faccio anche in tempo a rifarmi con la guardiana che non mi vedeva tanto di buon occhio.
"Piacere Marco..."
"Ma l'hai già conosciuta prima..."
"Ma è tua mamma? La stessa di prima? Pensavo fosse tua sorella più vecchia..."
Suonerà falso ma vi giuro, giuro, che su due piedi non l'avevo riconosciuta.
Ed è già tempo di tornare a casa.

Domenica: Paularo-la festa dei mestieri.

Una promessa è una promessa. E secondo me anche questo è lavoro.
Invitato per la manifestazione più importante dai miei carpentieri, mi presento prima di pranzo nel paese della Carnia (Paularo è in Carnia, Pontebs assolutamente no. Questa volta purtroppo).
E' un po' come la macchina del tempo: nel borgo che si sviluppa lungo al torrente sono ricreati i mestieri dei tempi passati e messi in scena dai paesani che diventano figuranti per un giorno. E' quindi tempo di arrotini, lavandaie con la cenere, portatrici con gerle, incordatori e filatrici. E poi scultori, ricamatrici, la banda che suona e l'evento clou: la "menade". Proprio lungo il fiume ritrova forma il trasporto dei tronchi in acqua fino all'accatastamento per la misurazione e catalogazione da parte della guardia forestale rigorosamente in Tiroler Hosen.
Sono un tipo scettico ma mi ricredo. Un vero spettacolo. Che attira più di ottomila turisti in una giornata. Turisti che non hanno la fortuna di conoscere e lavorare fianco a fianco con queste persone.
"Marco, questa è mia moglie, quella cattiva!"
"E fa bene, piacere...ti capisco"
Anche oggi è tempo di rincasare.
Ci vediamo domani in cantiere...

4 commenti:

Marco ha detto...

marco, potevi fare un fischio... così ti vedevo in costume tipico... ma non credo faccia per te, no? all'immaginario non hai beccato la francesca? Lavora lì, o almeno lo faceva un mese e mezzo fa

Anonimo ha detto...

Dove cacchio (scusate bambini ma per voi c'è carosello.. sù, andate a vedere quello) hai preso sta foto di 8000 anni fa????

Ah, messaggio per Gabello (come si firma lui): HAI DIMENTICATO UN FAZZOLETTONE DENTRO IL MIO GALLO!! Lo porterò alla Laura!

Prins, c'è chi dimentica canotte e orecchini a casa di sconosciuti (SEBA MI MANCHI!!) e chi dimentica fazzolettoni dentro galli! Che mondo strano..

Cmq buono a sapersi che l'immaginario è interessante: volevo andarci lunedì ma ho notato che chiude troppo presto!!

Ah.. E' inutile che risulti su msn se non ci sei!!

Ciao ciao

Marco ha detto...

cara marlen, cosa c'è di male a dimenticare un fazzolettone dentro un gallo? a tutti capita prima o poi nella vita... cmq il mio ce l'ho, mi sembra alquanto strana la cosa...

Anonimo ha detto...

Ma c'è scritto "Marco".. ci sono dei disegni ed è arancione (è senza promessa).. cmq l'ho consegnato ieri alla Laura!

Ciao ciao!