domenica 18 maggio 2008

Joe R. Lansdale

Leggendo l'ulteriore romanzo di Joe R. Lansdale mi son ritrovato a ridere come uno scemo.
Ancora.

Questo texano classe '51 è un genio, e me lo ricorda in ogni suo libro.
Oggi l'ha fatto a pag.49 di "Bad Chili", una delle avventure della coppia di "detective" Hap e Leonard. Una coppia direi non proprio ortodossamente assortita: il primo è bianco, liberal ed ex hippie, il secondo è nero, repubblicano e gay. Ed insieme sono capaci dei dialoghi più assurdi.

Mi avvicino tenendo il pestafroci al fianco...
-Pestafroci?
-Scusa, mi è scappato. Senza offesa, esclusi i presenti, eccetera. E dico:"Sono Leonard Pine, e tu scopi con il mio ragazzo".
-Caspita, che originale.
-Mi sarebbe piaciuta una battuta migliore, ma questo è quel che ho detto. Cazzo-di-Cavallo mi spara un gancio destro, io gli pianto il bastone nel braccio, poi gli dò un bel colpo in testa, così forte che scommetto che il suo cane, a casa, deve aver sparato uno stronzo a forma di Gesù in preghiera.

Non credo serva aggiungere altro!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non so cosa ne pensi, ma per quanto mi riguarda la soppressione dello scoiattolo rabbioso e' un capolavoro.

il prins ha detto...

Certamente.
Ed un capolavoro è anche la scena della donzella in pizzeria che scatta le foto ringhiando per poi scandire: "Co-glio-ne".
:)