domenica 11 novembre 2007

Joseph Wambaugh

Dice di lui:

"Sono assolutamente convinto che Joseph Wambaugh sia il migliore. E' lui lo scrittore da cui sono stato maggiormente influenzato". James Ellroy

E credo che Ellroy non abbia bisogno di presenrazioni.
Per quanti invece non sapessero chi è Wambaugh sappiate che oltre ad aver conseguito due lauree (di cui una in letteratura inglese) è stato sergente investigativo dell' LAPD per quattordici anni.
E proprio grazie alla sua esperienza è stato cantore della famigerata polizia di Los Angeles tra epopea e pettegolezzo da strada.

Il primo libro è "I ragazzi del coro" (1975), e raccoglie le storie di dieci poliziotti che la notte si riuniscono al parco MacArthur per bere, insultarsi, organizzare orge e celebrare come gesta epiche o comiche le disavventure del loro turno di servizio.

Il secondo è "Hollywood Station" (2006, su insistenza dello stesso Ellroy), e narra, con una nuova storia corale, la vita degli agenti di pattuglia della Divisione Holliwood dopo gli scandali King e Rampart da cui l'LAPD è uscito con le ossa rotte.

"-Solo che non erano ragazzi turbolenti.
-Cosa vuole dire?-disse il tenente, cercando di esaminare la faccia del sergente, che aveva fumato quasi tutta la sigaretta senza mai toccarla con le mani.
Nick Yanov fissò le anatre addormentate nello stagno tranquillo e disse:-Erano semplicemente dei poliziotti. Ragazzi piuttosto comuni. Magari un po' più soli degli altri. Forse si riunivano in branco quando si sentivano più soli del solito. O avevano paura.
[...] Infine il tenente disse:-Degenerati suicidi. Assassini ubriachi. Frequentatori di prostitute. Probabilmente drogati. Sergente, ragazzi così cercherebbero di sedurre una monaca di ottant'anni. O di romperle un braccio.
-Può darsi,-disse Nick Yanov soffiando una nube di fumo dal naso. La sigaretta brillò nel buio.-Ma non le ruberebbero il portafogli.
-E' questo quanto si richiede a un poliziotto, Yanov? E' tutto qui quello che fa un buon poliziotto?
-Non lo so tenente. Davvero, non so cosa fa un buon poliziotto. O un buon tizio qualunque." pagg414-415 I ragazzi del coro

"Fausto Gamboa era al volante della sua autopattuglia quando udì il nauseante allarme "Agente a terra" [...]
-Cristo!-disse.-E' una delle ragazze. Lo sapevo. Lo sapevo, io.
-Spero che non sia Mag,-disse Benny Brewster, che aveva passato quasi tutto l'ultimo mese di turni assieme a Mag Takara.
Fausto gli mollò un'occhiataccia e si sentì invadere dalla rabbia. Come faccio a dargli torto, a Benny Brewster, se spera che è Budgie? pensò poi. Io spero che sia Mag.
[...] -Un poliziotto bianco che prende a calci in pancia un nero tratto in arresto. Il loro obiettivo non solo di far licenziare l'agente Turner, ma anche di mandarlo sotto processo [...]
Benny Brewster, il vecchio collega di Mag Takara, l'unico nero del turno serale e in quella stanza, fatta eccezione per un sergente del turno di notte aveva qualcosa da dire in proposito? [...] -Fossi stato io ad arrivare per primo, invece di Turner, avessi visto io quel che ha visto lui, a quest'ora sarei dietro le sbarre. Perchè avrei tirato fuori la mia calibro 9 e gliel'avrei svuotata in corpo, a quel pappone. Quindi adesso sarei in galera" pagg192 e199 Hollywood Station

Mi piace? A chi non li legge tolgo il saluto...doh.

2 commenti:

whiteknight ha detto...

Azz... sei una miniera di informazioni. Il problema è che per leggere la marea di libri che ho in elenco mi servirebbero un centinaio di vite...

Anonimo ha detto...

Good for people to know.