venerdì 30 novembre 2007

Niklas Lidstrom



Approfitto del riposo forzato per un post su una delle mie passioni, l'hockey, e su uno dei suoi massimi esponenti: Niklas Lidstrom.
Difensore svedese nato nel 1970 a Vasteras, oggi è il capitano dei Detroit Red Wings (eredita l'onore da un altro idolo: Steve Yzerman).
Ha giocato tutta la sua carriera come professionista a Detroit ed è considerato da tutti il miglior difensore della sua generazione. Eccelle in qualsiasi parte del gioco risultando spesso, a fine stagione, il più prolifico del suo ruolo, nonostante la sua linea (i 5 giocatori con cui scende in campo) sia una delle meno perforate. Combinando una immensa abilità di pattinata con una chiara visione di gioco risulta l'uomo giusto nel posto giusto, senza mai imporsi fisicamente ma solo con la tecnica. Giocatore infaticabile, spende quasi 30 minuti di gioco effettivo in campo a partita (oggi ha 38 anni) e nel 2003 ha totalizzato 1000 partite su 1017 di campionato NHL.
Un po' di numeri:
Vincitore di 3 Stanley Cup (titolo NHL), di un Campionato del Mondo e di un Oro Olimpico segnando il gol decisivo in finale (entra così nel ristretto pantheon del Triple Gold Club).
Vincitore per 5 volte del titolo di miglior difensore (8 candidature) e di un titolo come miglior giocatore nei playoff assoluto.
Selezionato per 8 volte nella prima squadra All-Stars dell'NHL.
Le immagini parlano per lui...

Nessun commento: