sabato 29 dicembre 2007

Natale strano

A questo post ho pensato un sacco. Anzi, ho pensato un sacco se pubblicarlo, e se sì, come. La prima parte doveva essere l'ossatura di un intervento molto più sarcastico e l'ho scritta in un paio di minuti. La seconda, invece, è frutto di una riflessione che qualcuno mi ha fatto fare.
E il vostro com'è?

Per me Natale non è il pranzo in famiglia. Non è ingozzarsi oltre ogni modo per poi rotolare alla poltrona. Non è mia madre che rincorre mia sorella con una scopa per una risposta di troppo. Non è sentir già dalla mattina parlar male dei tuoi amici su come intraprendono la difficilissima via di crescere un figlio. Non è aprire i regali tutti insieme “ma io per ultima che voglio prima vedere i vostri…”. Non sono le frecciate al vetriolo fra sorelle. Non è il volume delle chiacchiere che cresce con il volume dell’alcool nel bicchiere. Non è sentir parlare con fervore di quelli che tu credi dei parenti per poi scoprire alla fine essere i protagonisti di una fiction.

Per me natale è uscire la sera della vigilia con gli amici a sbevazzare. E’ andar fuori dalla messa a fare gli auguri a tutti, dai cinque ai novant’anni, e bere il brulè degli alpini. E’ veder ridotti sul lastrico i fratelli Duke e John MacLane che piglia a calci in culo i cattivi. E’ il pranzo di Natale, quello del 21 però. E’ andare a casa di Giulio a giocare e mangiare pandoro. E’ stravincere a “Città, fiumi, ortaggi…” e straperdere a “Paroliere”. E’ colorare gli ultimi biglietti d’auguri in auto. E’ telefonare al compagno di banco delle superiori per fargli gli auguri di compleanno. E’ andare a trovare Dean, scambiarsi i regali, ridere di assurdità per ore e guardare la tv.

3 commenti:

whiteknight ha detto...

A Natale (il 25) mi sono cuccato il solito pranzo al cubo con i parenti e rotolata finale sulla poltrona... ogni tanto tocca anche quello... :(

Unknown ha detto...

ti stai dimenticando il gioco del DIZIONARIO!!
precordio...ma soprattutto OLTRECORTINA!!

Unknown ha detto...

prins se penso al mio natale lo vedo triste perchè è proprio come hai scritto tu nelle prime righe...cibo, divano,recitazione di una familiarità con persone di cui proprio non me ne frega.
Per il 2007 ormai è andato così ma per questo nuovo anno mi faccio un buon proposito e voglio dare una svolta al prossimo rendendolo meno "obbligato".Ho 12 mesi per farlo.....scusa il commento triste....è la serata!!!