lunedì 24 dicembre 2007

Pontebba: Milano anni '80

Cammino per la piazza di Pontebs e qualcosa nel panorama non mi convince.
Un particolare è stato modificato. Aguzza la vista.
Finalmente realizzo: manca la fontana.
Manca la fontana.
Simbolo secolare insieme al ponte del paese.
A questo punto mi inizio a chiedere (e domando un po' in giro) se il sindaco è scappato ad Hammamet e, memore dell'italica tradizione, ha portato con sé un pezzo della sua Italia che ingiustamente lo esilia.
Mi dicono che no, il primo cittadino non è scappato, e che la fontana è stata rimossa solo per un restauro e che forse verrà collocata in una nuova sede.
Di un restauro aveva veramente bisogno, di una nuova sede assolutamente no.
Ho provato a cercare su internet una foto della piazza con la fontana. Impossibile, neanche una. Un pensiero si fa nuovamente strada nella mia testa. L'hanno rubata, e ne stanno cancellando le tracce dalle foto come in Unione Sovietica con gli scomunicati del partito.
Fra vent'anni ci chiederemo: "Ti ricordi la fontana in piazza?"-"Fontana? Non c'è mai stata una fontana in piazza..."

1 commento:

Anonimo ha detto...

Basta esercitare il bispensiero e il passato si modifica da solo, come in 1984.

(Milano anni '80?)