mercoledì 19 dicembre 2007

Solo per Fede: ero sarcastico

Naturalmente il definire Fazio nume tutelare della libertà era una battuta. E parlando di un autore maestro nelle battute multilivello come Luttazzi ho tirato in ballo proprio il buonista per eccellenza vista la passata querelle con il comico di Santarcangelo di Romagna.

Per chi volesse approfondire il multilivello:
Ai tempi di TMC avviene il primo scontro su una battuta di Luttazzi: "Fabio c'è un posto per te nell'esercito: il mio!" e la richiesta dello stesso Fazio di non far più battute del genere perchè il militare lui l'aveva evitato (si dice con una raccomandazione socialista...).
Poi il pezzo forte: Fazio sale sul carro degli epurati al tempo dell'editto bulgaro per spiegare il suo passaggio (che risulterà fallimentare ancora prima di partire) all'allora neonata La7. Piccolo particolare...non era stato epurato ma aveva scelto volontariamente di passare alla nuova emittente e, vista la malaparata, decise di entrare nel gruppo degli ingiustamente cacciati.
Se poi ci mettiamo pure che la trasmissione "Che tempo che fa" si ispira chiaramente al "David Letterman Show", format che per primo Luttazzi ha cercato di portare in Italia con "Barracuda" e "Satyricon" risultando però il tempio del volemose bbene.....anche a voi sembrerà scontata la mia scelta di Fazio come combattente per la causa pro-Decameron.
(come? non si è sperticato in difesa della libertà d'espressione e a favore della trasmissione dell'amico Daniele? M'era sembrato...)

ps: uno degli autori di "Che tempo che fa" è il giornalista Michele Serra sul cui commento a Decameron Luttazzi risponde così:
"Caro Serra, i tuoi argomenti li ho rubricati fra parentesi, alla voce " princìpi volatili e capziosi ". Quello dell'efficacia artistica è un principio volatile, quello delle "stimmate della purezza" un argomento capzioso. Io scrivo cose che fanno ridere me. Spero che piacciano al pubblico. Non potrò mai saperlo se mi si tappa la bocca."

1 commento:

whiteknight ha detto...

Grande Luttazzi! Tutta la mia stima per questo grandissimo artista!