venerdì 14 settembre 2007

Déjà vu

L'altra mattina stavo guardando una pietra miliare.
"MacGyver".
Un, se non Il, classico anni '80 della mia generazione.
Era la puntata in cui doveva recarsi a Budapest per cercare un orologio contenente una lista di spie che non doveva cadere nelle mani dei sovietici.
Trovato l'orologio mette in atto una rocambolesca fuga a bordo di tre Mini Cooper insieme a dei membri della resistenza.

Il problema sorge però quando non hai più nove anni e hai visto un paio di film oltre a "Chips" e l' "A-Team".

Infatti tutta la sequenza della fuga è un (dis)abile rimontaggio dell'inseguimento de: "Un colpo all'italiana" (1969, The Italian Job) con Michael Caine.
Ora: io sarò fissato, ma era veramente troppo palese, dovevo dirlo a qualcuno (Totem ricordi?).
Ingrandite l'immagine per gustarvi le "sottili" somiglianze.
L'unica cosa che può giocare a loro favore è che, per un americano medio, fra italiano e magiaro non ci sono differenze (magiaro? what? mangiaro si, spagetti...scusate l'idiozia).

Questa tecnica delle sequenze riportate tali e quali l'avevo vista solo nei film turchi.
Per me è un complimento.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

rofl fantastico mi chiedo perchè fare una cosa simile mica erano morti di fame come i turchi

PS: stasera forse mi guardo il remake di Rambo

il prins ha detto...

me lo son chiesto anch'io, forse era la terza puntata della prima serie e non volevano farla fuori dal vaso....pietra miliare del trash