martedì 21 agosto 2007

Ballando nudi nel campo della mente

DNA, PCR, LSD, OJ, HIV, AIDS, sono solo alcune delle sigle che troverete in questo, secondo me, favoloso libro.
Scritto da Kary Mullis, Nobel per la Chimica nel 1993 e figura alquanto stravagante nel mondo posato della scienza. Evito ancora di scrivere il riassuntino dell'opera, se volete informatevi qui o leggetelo...che è meglio!
Vi introduco però alcune spiegazioni e alcune citazioni che secondo me servono sicuramente di più per incuriosirsi.
DNA: beh sporo sappiate tutti cos'è...
PCR: Polymerase Chain Reaction, scoperta da Mullis è la tecnica che ha rivoluzionato chimica e genetica, portando alla decifrazione del dna stesso, ad applicazioni industriali, all'evoluzione dell'indagine forense (avete presente CSI ?), e chi più ne ha più ne metta.
LSD: Berkeley, anni '60, contestazione, devo aggiungere altro? descrizioni di bei trip.
OJ: come OJ Simpson, ancora indagine forense.
HIV e AIDS: chi dice che il primo causi il secondo? A quanto sembra non ci sono prove scientifiche per questo, o almeno è quanto sostiene Kary, informiamoci!

Naturalmente non parla solo di scienza, anzi. O magari lo fa ma imbastardendola con tutto quello che gli passa per la mente.
Astrologia, anniversari importanti, quello che mangiamo, rapimenti da parte degli alieni, svariate mogli e figli, surf, spiaggia, stare nudi...

"Si sarebbe diffusa in tutti i laboratori di biologia del mondo. Sarei diventato famoso: avrei vinto il Nobel." pag13

"-Congratulazioni, dottor Mullis, Ho il piacere di annunciarle che le è stato assegnato il premio Nobel.-Lo prendo!-risposi d'impulso. Sapevo che non aveva senso, ma non volevo che ci fossero dubbi." pag25

"Per dare qualcosa da fare a Jeremy (il figlio n.d.prins) durante le vacanze, calcolai la sua età in giorni, e gli suggerii di tenere il conteggio sul calendario. Dopo aver riflettuto un istante, Jeremy proclamò che ero un perdente e , purtroppo, anche uno sfigato.
A Jeremy non piacciono i numeri." pag145

"Io sono nato alle 17:58, ora di Greenwich, del 28 dicembre 1944 a Lenoir, Carolina del Nord. E questo vi fornisce più informazioni su di me di quelle che potete trovare in questo libro." pag161

"Avevo annientato la mia personalità. Non avevo preferenze. Non riconoscevo il mio corpo. [...]-Ti ricordi cos'è una poesia?-Mi chiese. Ricordavo qualcosa, ma in modo molto remoto.
La mattina dopo cominciò lentamente a tornarmi la memoria. [...]Ma perdersi a quel modo non era stato affatto divertente." pag179

Mullis dixit: "L'assegnazione del Nobel mi ha permesso di dedicarmi con regolarità al mio hobby preferito: il surf tra le onde del Pacifico."

Mi piace? Voglio averlo come professore, anche per il doposcuola

Aggiungo una riflessione di Mullis a proposito del suo piano astrale che mi ha fatto pensare. Calcolando a dovere TUTTE le variabili governate dalla posizione di TUTTI i pianeti del sistema solare (come fa ad esempio la marina per le maree, la navigazione o per le variazioni climatiche) al momento della nascita sembra che (a suo avviso) ci sia molta differenza se la tua vita è governata dal Toro o dall'Ariete (io non ci credo, ma...).

"Un Toro percepisce la propria solidità fisica, si prende cura delle cose, non fa molto affidamento sugli altri perchè sa che non è il caso di fidarsi troppo. Se ha senso dell'umorismo, si tratta soprattutto di ironia. Ed è una persona stabile, una vera roccia: non prega, perchè sa che niente può cambiare. Ma crede."
"Un Ariete può essere intraprendente, ma non ha altrettanta forza. Si impegna in cose nuove, nasce solitario ed è un solitario. Si sente responsabile di tutto quello che succede, e può essere anche troppo rigoroso, dato che non c'è nessuno che lo controlli. Assume rischi, prega, ma non crede."

Per nascere Ariete sono nato di otto mesi, nell'ultimo giorno disponibile...


Non centra niente ma un abbraccio a Luchetto mio e Stefania, mi dispiace tanto.




2 commenti:

Anonimo ha detto...

interessante avevo letto qualcosa a riguardo delle sue teorie sull'aids su oikos.it qui c'è un'intervista

http://www.oikos.org/aids/it/intmullis.htm

se non altro fa pensare e mette un atroce dubbio

ciao

il prins ha detto...

si, veramente interessante, e dovresti leggere anche cosa pensa delle variazioni climatiche...