sabato 18 agosto 2007

Kafkian Was Right

Se uno Stato si giudica dai servizi che offre al cittadino nel giro di un paio d'anni cantereno l'inno della Repubblica di San Marino.

Siamo davanti ad una burocrazia assurda, che si evolve per farci cadere le braccia in fila ad uno sportello.

Ieri il postino suona, corro al citofono perchè so che mi deve essere recapitato un vaglia.
Quando chiedo chi è non risponde nessuno, apro la finestra e chiamo il postino che non risponde e se ne va in auto.
Scendo e c'è la notifica del vaglia.
Vado in ufficio e scopro che non è incassabile finchè il postino non torna in ufficio dal giro di consegne con l'originale. Mi dicono che se proprio mi servono i soldi posso chiamare alle 13:00 per sapere se è rientrato ed avere un pagamento in-extremis.
Per fortuna i soldi non mi servono...
Chiamo e naturalmente non s'è visto nessuno, "Mi dispiace vieni domani mattina" (dove abito io, cioè nel terzo mondo, gli uffici il pomeriggio sono chiusi).
Ora io i soldi li tengo in banca, quindi il loro domani mattina per me è sabato mattina, e le banche sono chiuse, quindi non posso fare il versamento, nessun problema, i soldi non mi servono...
Oggi torno alla posta con la notifica e mi richiedono il codice fiscale per incassare. Cosa? Cosa? Dimmelo prima che l'iter è cambiato. Per fortuna sono titolare di PostePay e riescono a trovarlo (lo so dovrei saperlo a memoria...).
"Ah sai da un po' di tempo per incassare i vaglia c'è una commissione di 2.50€..." Cosa? COSA?
Spiegami bene, chi me l'ha spedito ha pagato 5.00€ e io per incassarlo devo aggiungerne altri 2.50€? e sul vostro sito demenziale dite che il vaglia è il metodo più facile per trasferire denaro. Almeno le banche ti inculano me te lo dicono chiaro e tondo!
Ma ora arriviamo al vero demenziale:
"Però se vuoi lo puoi incassare in banca senza pagare commissioni..."
Certo, ieri potevo incassarlo in banca, se il postino non prendeva l'aperitivo al bar e non si fermava a fare la spesa, oggi è SABATO, hai capito perchè ieri ero così solerte?
Ma per fortuna i soldi non mi servono...
E parlo da figlio di ex direttore d'ufficio postale, siamo destinati all'estinzione.

Ah, a me i soldi non servono ma metà del malloppo era per mia sorella che lunedì mattina parte per le ferie in Grecia...

Nessun commento: