sabato 18 agosto 2007

Hot Kid

Oggi mattinata letteraria.
Qui siamo in piena zona Hard Boiled, la zona che forse preferisco. Buoni che sono buoni, cattivi che sono cattivi, buoni cattivi e cattivi buoni, pupe da gangster, pistole fumanti, sacchi di verdoni, impermeabili nella nebbia, fiumi di bourbon e voci corrose dalle sigarette.
Siamo in America ma non negli anni '40, prima, appena dopo la grande depressione. Come sfondo i pozzi petroliferi dell'Oklahoma. Una sfida fra il marshall e il rapinatore di banche, senza quartiere. Cosa vogliamo di più? Aggiungiamo al piatto che nei libri di Elmore Leonard è nato Chili Palmer l'adorabile canaglia di "Get Shorty" e "Be Cool" portato sullo schermo da John Travolta ed il gioco è fatto. La trama estesa come sempre qui.
Vi devo convincere? Ecco alcuni esempi:

"No, l'unica cosa che aveva imparato da Emmett Long era che se volevi la donna di un altro l'unica era sparargli, a quel tale, per portargliela via." pag 86

"Carl aveva risposto che suo padre sì che sapeva vivere: guardava il mondo passargli sotto gli occhi, ma prestava attenzione solo ad alcune cose." pag 230

"-Se questo pezzo grosso d'avvocato mi fa tornare libero, che razza di idee devo avere?Mi servirà qualcosa da mettermi, oltre a questo pigiama a strisce.
-Ti daranno una salopette nuova.
-Fa' tirar fuori il mio vestito dal magazzino. Posso mettermi quello.
-Avrai una salopette nuova.
-Non eravamo amici?
-Com'è che ti è venuto in mente?" pag 240

"Nancy era ben più rilassata di quando l'aveva vista per la prima volta, in quell'uniforme da Harvey Girl. Jack entrò in casa, le guardò le scarpe col fiocco e disse:-Cos'è, vai a ballare il tip tap?
-Quando ne ho voglia,-rispose lei, guardandolo dritto negli occhi. Come a volergli dire che entro il tramonto sarebbero andati a letto assieme." pag 270

"Adesso lei lo stava guardando dritto in faccia, con quella luce negli occhi, si accese una sigaretta, tirò due boccate e la schiacciò subito.
-Voglio andare a letto con te,-disse Nancy.-Adesso.
-Sono pronto,-disse Jack.-Ma dimmi se ti piace l'idea di diventare la pupa di un gangster.
-Che mi devo mettere?
-Qualcosa di sportivo." pag 272

Mi piace? Ma che domande sono, lo adoro

Nessun commento: